MASTERCLASSES Musicali di Pianoforte, Violino, Violoncello, Flauto, Clarinetto e Musica da Camera a Portoferraio all'isola d'Elba con la collaborazione dell'Orchestra 'Note Libere'
MASTERCLASSES Musicali di Pianoforte, Violino, Violoncello, Flauto, Clarinetto e Musica da Camera a Portoferraio all'isola d'Elba con la collaborazione dell'Orchestra 'Note Libere'

REGOLAMENTO
"Suoni di un'Isola" 2018

“Suoni di un’Isola” - MASTERCLASSES

VII EDIZIONE: 28-29-30 Aprile e 1 Maggio 2018

REGOLAMENTO

Art.1: I Corsi di Perfezionamento Musicale sono rivolti a tutti i musicisti di qualsiasi nazionalità, dal triennio e biennio accademici al perfezionamento per diplomati, laureati e laureandi.I corsi sono aperti inoltre al corso medio e superiore del vecchio ordinamento, ai corsi pre-accademici e ai corsi propedeutici dei Conservatori o ISSM e in alternativa agli studenti in possesso del compimento inferiore del vecchio ordinamento o della certificazione di secondo o terzo livello dei corsi pre-accademici.

Art.2: L'ISCRIZIONE AI CORSI e la relativa quota di partecipazione dovranno essere effettuate entro e non oltre il 15 Aprile 2018 , inoltre gli stessi documenti dovranno essere presentati alla Segreria del Masterclass il giorno in cui i corsi avranno inizio.

Art.3: I corsi sono rivolti agli strumentisti, di qualsiasi nazionalità, dal triennio e biennio accademici al perfezionamento per diplomati, laureati e laureandi ed è finalizzato all'approfondimento della letteratura pianistica e del repertorio legato ai programmi ministeriali, sia ordinari (relativi cioè agli esami di Compimento Medio e Diploma dei Conservatori di Musica) che accademici.
E' prevista la partecipazione di allievi effettivi ed uditori.

Art.4: Gli allievi effettivi prenderanno parte attivamente alle lezioni che saranno 4 (quattro) di un’ora ciascuna per i corsi di strumento, più la partecipazione facoltativa all’attività didattica in gruppi cameristici, appositamente formati e costituiti a seconda delle esigenze della classe di musica da camera (è prevista, infatti, per gli allievi effettivi interessati, la possibilità di collaborare volontariamente senza spese aggiuntive con gli allievi delle altre classi attivate).
La concertazione dei brani affrontati, potrà essere seguita, oltre che dal docente di Musica da Camera, da tutti i docenti dei corsi.

Art.5: Ciascun corsista effettivo dovrà presentare al docente del corso richiesto un repertorio a propria scelta da perfezionare, per una durata massima di 60 minuti (senza concerto con orchestra) o di 35 minuti più il concerto solista (di cui all’articolo seguente) e dovranno assistere anche alle lezioni degli altri corsisti.

Art.6: Gli allievi effettivi potranno presentare e perfezionare durante la Masterclass un concerto per strumento solista ed orchestra scelto dall’elenco riportato in coda al presente regolamento.

Art.7: Ogni docente in tempo utile segnalerà all'organizzazione gli allievi più meritevoli; a loro sarà data la possibilità di esibirsi nei concerti finali e con loro il docente concorderà, di conseguenza, sia il programma dell’esecuzione solistica sia quello delle eventuali collaborazioni cameristiche.
Sarà ad insindacabile giudizio del docente attribuire eventuali concerti premio agli allievi ed in particolare selezionare uno o più studenti per una esecuzione pubblica parziale o completa del concerto solista con l’orchestra da Camera “Suoni di un’Isola”.

Art.8: L’orchestra da Camera “Suoni di un’Isola” sarà diretta dal M° Carlo Franceschi e sarà a disposizione dei corsisti dal 3° giorno delle lezioni per prove e successivi concerti pubblici.

Art.9: Gli uditori potranno liberamente seguire tutte le lezioni dei corsisti effettivi, nonché il lavoro di preparazione che gli effettivi intenderanno svolgere nelle ore di studio individuale e nelle ore di prova con orchestra.
Per gli studenti della Scuola Media ad Indirizzo Musicale di Portoferraio, sarà prevista la possibilità di iscriversi come uditori a titolo gratuito.

Art.10: Per lo studio degli studenti iscritti come effettivi, sarà garantito l'utilizzo di pianoforti e di aule appositamente dedicate per tutta la durata della Masterclass.

Art.11: I corsi si svolgeranno a Portoferraio, Isola d’Elba (LI), dal 28 Aprile 2018 (giorno previsto di arrivo) fino al 1 Maggio 2018 , nelle seguenti sedi:
TEATRINO DEI VIGILANTI
CENTRO CONGRESSUALE DE LAUGIER
MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA LINGUELLA

Art.12: Al termine dei concerti finali, verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma di tutti i docenti.

Art.13: L'allievo o il complesso cameristico che avrà presentato domanda di iscrizione ha l'obbligo di recarsi presso la segreteria prima dell'inizio della Masterclass per compilare e ritirare copia della scheda di adesione comprovante l'assolvimento di tutte le formalità relative al corso e all'eventuale vitto e/o alloggio.

Art.14: L'organizzazione avrà la possibilità di sopprimere corsi già istituiti senza l'obbligo di rimborso del contributo di iscrizione e non si assume responsabilità per disguidi o danni di qualsiasi natura, che dovessero derivare dalla frequenza delle lezioni o dalla partecipazione alle attività dell'organizzazione stessa.

Art.15: Le partecipazioni degli allievi a manifestazioni collegate alle Masterclasses, siano esse saggi o concerti, non daranno diritto ad alcun compenso o rimborso spese.
Sono previsti concerti finali nelle giornate del 30 Aprile (solisti e musica da camera) e 1 Maggio (solisti con orchestra)alle ore 21,15.
Eventuali cambiamenti, causati da motivi di forza maggiore, verranno segnalati in tempo utile.

Art.16: I docenti non saranno tenuti al recupero delle lezioni non godute dagli allievi.

Art.17: Firmando la scheda di adesione, l’allievo si impegna ad accettare senza riserve il regolamento dei corsi e dei Masterclasses 2017 "Suoni di un’isola".

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:
1. Effettivo: la tassa di iscrizione è di 85 euro (e sarà destinata all'organizzazione per le spese relative al pianista accompagnatore, noleggio pianoforte per concerti siae…).
Il costo del singola masterclass è 250 euro (per un totale di 335 euro)
Per la Masterclass di Musica da camera il costo di 250 euro può essere suddiviso tra gli allievi che compongono il gruppo (min. 2),mentre la tassa di iscrizione resta di 85 euro pro-capite.

2. Uditore:
4 giorni di ascolto: 60 euro*
2 giorni di ascolto: 40 euro*
1 giorno di ascolto: 20 euro*
* il 50% di queste quote andranno all’Associazione
(nella cifra è inclusa la quota di iscrizione)

Associazione “Suoni di un’Isola”
Via Garibaldi 8 – 57037 Portoferraio (Li) C.F.91014880495
Tel. 0565-930232 / 347- 4862633 michaelaboano@hotmail.it
IBAN IT 43 R070 4870 7400 0000 0004467
BCC Banca dell’Elba Credito Cooperativo – Calata Italia 26 – 57037 Portoferraio

N.B. Chi fosse interessato a frequentare più corsi, è pregato di contattare l’organizzazione delle Masterclasses per verificare la disponibilità e accordarsi di conseguenza.

( Michaela Boano 348-4862633 / Federico Rovini 393-5174397)