MASTERCLASSES Musicali di Pianoforte, Violino, Violoncello, Flauto, Clarinetto e Musica da Camera a Portoferraio all'isola d'Elba con la collaborazione dell'Orchestra 'Note Libere'
MASTERCLASSES Musicali di Pianoforte, Violino, Violoncello, Flauto, Clarinetto e Musica da Camera a Portoferraio all'isola d'Elba con la collaborazione dell'Orchestra 'Note Libere'
Musica e concerti di musica classica all'Isola d'Elba

Introduzione e Presentazione della VI edizione del MasterClass "Suonidiunisola"
28-29-30 Aprile e 1 Maggio 2018

Da molti anni svolgo il mio lavoro come Insegnante privata di Pianoforte sul territorio elbano, amo la musica sinceramente e ho la profonda convinzione che questa costituisca per i giovani un percorso formativo non solo culturale ma anche umano. Da qui è nata l’idea di creare, per la prima volta all’Isola d’Elba, un’occasione di studio e di approfondimento, un momento di condivisione e di scambio, di incontro e di confronto fra musicisti o anche semplici appassionati: alcuni colleghi e amici, Docenti di Conservatorio e Concertisti di alto livello, hanno condiviso questa mia stessa passione e poiché ritengo che Portoferraio sia un luogo ideale per concretizzare un sogno e un progetto che rincorro da anni, vorremmo, tutti insieme, proporre anche quest’anno le MasterClasses Musicali che si svolgeranno nei giorni 28,29,30 Aprile e 1 Maggio 2018. Possiamo contare sul pieno appoggio dell’Amministrazione Comunale di Portoferraio, nelle persone del Sindaco Dott. Mario Ferrari e dell’Assessore alla Cultura Dott.Roberto Marini, che, su nostra proposta, hanno gratuitamente messo a disposizione il Teatrino dei Vigilanti, il Centro Congressuale De Laugier, il Museo Archeologico della Linguella dove si svolgeranno le Masterclasses. Nella realizzazione del progetto ci sosterrà anche l’Associazione Amici del Festival che, da anni, si occupa sull’Elba di promuovere la musica con Concerti e manifestazioni che richiamano turisti e appassionati da tutto il mondo.

Il sito web, che state visitando in questo momento, della cui realizzazione ringrazio Jens May, è a vostra disposizione per fornirvi utili informazioni riguardanti il Master Class, e il suo svolgimento, con il calendario e l’orario delle lezioni, a chi rivolgersi per il pagamento dell’iscrizione, alberghi dove pernottare e molto altro ancora.

I Docenti che condurranno le lezioni: Federico Rovini (pianoforte e direzione artistica), Alina Company (violino), Luca Simoncini (Violoncello), Flaminia Zanelli (Viola), sono tutti personaggi di spicco del panorama musicale italiano e internazionale, come potrete apprezzare dai curricula presenti nel sito, inoltre avremo l’onore di ospitare anche l’ Orchestra da Camera “Suoni di un’Isola” diretta dal M° Carlo Franceschi, che verrà all’Elba con circa venti elementi.

Sarà l’occasione per studenti e appassionati di imparare cose nuove e approfondire nozioni già conosciute, ma ci auguriamo che sia prima di tutto un’esperienza di arricchimento culturale e umano, nella speranza che possano nascere amicizie e relazioni professionali all’insegna di uno scambio, che ci auguriamo possa proseguire anche nei prossimi anni. Ringrazio l’artista e amico Marcello D’Arco per lo schizzo pensato per l’occasione che è diventato il logo della manifestazione e che sicuramente ci porterà fortuna.

Michaela Boano
(348-4862633 – michaelaboano@hotmail.it)


 PROGETTO MASTERCLASSES
Mai come oggi, epoca del trionfo della telematica e della tecnologia, dovrebbe essere facile comprendere quanto sia fondamentale accostarsi allo studio di uno strumento musicale, dedicandogli una buona parte di tutte le proprie giornate. La Musica come straordinario linguaggio che permea le nostre vite e spesso ne scandisce il ritmo, toccando da sempre le corde più nascoste dell’animo. Ognuno di noi ha almeno uno spunto musicale in testa, che contiene un ricordo, che riporta ad un’emozione vissuta, scolpita da quelle poche note attraverso cui poi, inaspettatamente, riaffiora con la prepotenza di un vissuto personale importante. Un mondo senza musica sarebbe una realtà in cui vedremmo sparire i nostri ricordi e gli amori che hanno accompagnato e accompagnano la nostra vita. La grandezza dell’interprete sta proprio nella capacità di porsi in qualche modo “a margine” per far sì che la musica stessa possa risplendere della sua naturale bellezza: sentire e capire la musica diviene così un grande mezzo per capire l’Uomo giungendo nel profondo, e stabilendo così una via di comunicazione diretta e universalmente condivisa. Ogni volta, quindi, si chiede alla musica di compiere una specie di meraviglioso prodigio: essa è ed è sempre stata parte di ognuno di noi e al di là di tutto quanto possa essere detto sull’universalità del suo linguaggio o sulla sua inspiegabile “magia”, al di là delle speculazioni di ogni genere, Essa è semplicemente in grado di esercitare su di noi, ad ogni età e in ogni dove, un’enorme seduzione. E se le diamo questo vantaggio, se le consentiamo di avvicinarsi a noi, in Lei, ed in noi, riscopriremo tutta la forza e la bellezza della necessità di rapporti autentici. E' proprio questo ciò che i Docenti delle Masterclasses (Suonidiunisola” cercheranno di trasmettere agli studenti e attraverso di loro a tutto il pubblico che parteciperà ai concerti. Per tutto questo, non potrebbe esistere un luogo più idoneo e più “magico” dell'Isola d'Elba per incorniciare l' ambiente ideale dei nostri corsi.

Il direttore artistico
M° FEDERICO ROVINI